Televisore MAGNADYNE ALFA BE1011 ANNO 1973.
Il MAGNADYNE ALFA BE1011 è un televisore portatile B/N da 12 pollici con tastiera di preselezione a 4 programmi con ricerca di sintonizzazione potenziometrica.
L’approccio meccanico a torretta per la sintonizzazione televisiva è stato utilizzato quasi esclusivamente negli ultimi 60 anni. Sebbene pieno di svantaggi intrinseci di complessità meccanica, inaffidabilità e costo, tale apparato è stato tecnicamente in grado di svolgere la sua funzione prevista e di conseguenza il consumatore ha dovuto sopportare gli oneri associati al dispositivo. Tuttavia, con le “recenti” richieste di trasmissione per la parità di sintonizzazione per i canali UHF e VHF, il numero crescente di stazioni TV UHF e via cavo ha imposto nuovi requisiti di prestazioni di sintonizzazione che mettono a dura prova la capacità del sintonizzatore meccanico a torretta. Di conseguenza, ora si stanno facendo tentativi per fornire tutta la sintonizzazione elettronica per soddisfare i nuovi requisiti.
L’invenzione riguarda un’unità di sintonizzazione con commutatore di banda per ricevitori ad alta frequenza, in particolare ricevitori radiofonici e televisivi, avente un sistema potenziometrico per il controllo di diodi di capacità, detto sistema potenziometrico costituito da una pluralità di percorsi di resistenza paralleli lungo i quali i contatti del cursore possono essere azionati mediante perni a vite disposti adiacenti l’uno all’altro in un alloggiamento comune di materiale isolante in cui un commutatore di banda formato da barre metalliche è associato a ciascun perno di sintonizzazione.