Televisore Geloso colore arancione mod,bts 312 anno 1965- b/n
Anno: 1965
Marca: GELOSO
Modello: BTS-312
Città: ITALIA
L’Ing. Giovanni Geloso nacque il 10 gennaio 1901 in Argentina, dove i suoi genitori si erano temporaneamente trasferiti dal Piemonte.
Nel 1904 la famiglia fece ritorno in Patria stabilendosi a Savona dove Egli compi gli studi all’Istituto Nautico.
Con metodo e costanza, doti che resteranno Sue basilari, applicandosi agli studi, cercò di tradurre in pratica quanto andava imparando. Infatti, ancora studente, istituì una scuola per aspiranti macchinisti delle Ferrovie dello Stato. Per questo corso di studi pubblicò delle dispense corredate da disegni meccanici, e scritte con un linguaggio chiaro, semplice, adeguato a persone spesso in età matura.
Questa fu, in sostanza, un’altra occasione per manifestare una particolare e precoce inclinazione per le scienze matematiche, per il disegno tecnico, per la meccanica e l’elettrotecnica in particolare.
È adolescente e mentre studia e insegna, lavora come operatore cinematografico nell’Azienda paterna e si dedica allo studio della musica, di cui sarà per tutta la vita un appassionato cultore ed esecutore, associando abilità tecnica a un’intensa sensibilità artistica.
Nella musica troverà sempre raccoglimento e sosta durante il lavoro di progettazione, una pausa nelle preoccupazioni quotidiane.