Televisore Brionvega Algol 11 – Zanuso, Sapper-ANNO 1964-Designer: Zanuso e Sapper

Anno: 1964
Marca: BRIONVEGA
Modello: ALGOL 11
Città: ITALIA
Nome: Algol 11
Designer: Zanuso e Sapper
Azienda: Brionvega
Anno: 1964
Materiale: ABS, metallo, vetro

Fra tutti i prodotti di cui parleremo, questo è uno dei miei preferiti e stavolta  possiamo dirne di tutti i colori, anche se in realtà a disposizione abbiamo solo quattro colori: bianco, nero, arancione e giallo; possiamo dire tutto, ma non che questo televisore non sia meraviglioso da guardare! Piccolo, simpatico, comodo da trasportare. Va bene, non sarà certo paragonabile al televisore dei giorni nostri ma per gli anni sessanta è stato un enorme passo avanti!

Stiamo parlando di Algol 11, attualmente una copia è conservata al Museum of Modern Art di New York, rientrando fra i progetti che, nel corso della storia, hanno vinto il Compasso d’Oro (per chi non lo sapesse è praticamente l’Oscar dei progettisti).Realizzato nel 1964 da Marco Zanuso e Richard Sapper, per l’azienda Brionvega, la quale richiese un oggetto che potesse rivoluzionare gli ambienti domestici a livello non solo stilistico ma abitudinario e, come può non averlo fatto? Con la sua scocca colorata e l’inclinazione tendente verso l’alto sembra quasi di avere davanti un piccolo cucciolo di cane che ci sta guardando. Come si fa a non innamorarsene?

E’ stato realizzato in materiale plastico, più precisamente Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS), questo ha reso possibile la lavorazione organica della scocca, essendo, come abbiamo già accennato nella scorsa puntata, un materiale facilmente lavorabile strutturalmente. Infine, ma non meno importante, anzi secondo me la parte più affascinante di tutta questa storia, è la maniglia a scomparsa in metallo sulla parte superiore del televisore che permette di trasportarlo ovunque si voglia con estrema facilità.Già mi vedo in spiaggia a guardare i film di Stanlio e Ollio sotto l’ombrellone, peccato che attualmente l’ Algol costi non meno di mille euro e altro.