Radiomarelli Fido, mod, 9U65

Anno: 1946
Marca: RADIOMARELLI
Modello: DIDO 9U65
Città: ITALIA
Numero Valvole: N°5-12EA7GT-12NK7 -12Q7-35L6-35Z4
Circuito: Supereterodina (in generale); ZF/IF 470 kHz
Particolarita: Modello: Fido 9U65 - Marelli Radiomarelli; Sesto
Tensioni di funzionamento: Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 125 Volt
Altoparlante: Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 125 Volt
Materiali: BACHELITE
Forma: Soprammobile compatto
Dimensioni: 240 x 130 x 95 mm

Apparecchio radio compatto ad andamento orizzontale, con mobile in bachelite marrone e bordi arrotondati. L’altoparlante magnetodinamico occupa la parte sinistra della parete frontale ed è protetto da un tessuto e da listarelle di bachelite. La scala parlante a settore circolare è posizionata sulla parte destra e riporta indicate le scale delle lunghezze d’onda e le località. Sui due lati sono presenti due grandi manopole bianche per accensione/spegnimento/regolazione del volume e per la sintonizzazione. Sul retro, sotto ad una griglia protettiva, è visibile il circuito supereterodina ZF/IF 455KHz a 5 valvole con circuiti in modulazione di ampiezza (AM). Dal retro fuoriescono il filo dell’antenna e il cavo di alimentazione.
Funzione: Ascolto di programmi radiofonici attraverso la ricezione di frequenze radio a onde medie e due gamme di onde corte (OC1, OC2) in modulazione di ampiezza (AM).
Modalità d’uso: Questo apparecchio radio è un ricevitore supereterodina ovvero il segnale proveniente dall’antenna passa attraverso un circuito chiamato mixer che converte le frequenze ricevute ad una frequenza fissa detta frequenza intermedia (IF) di 455KHz in modo da agevolare la realizzazione dell’amplificatore selettivo IF e del demodulatore AM. Nella gamma AM trasmettono varie stazioni radio, ma una sola si trova ad una frequenza tale da essere convertita alla IF; l’amplificatore selettivo IF provvede a selezionare il segnale di quella stazione (filtro a banda stretta) e ad inviarlo ai demodulatori. Le onde elettromagnetiche vengono poi ritrasformate in onde sonore dalle vibrazioni meccaniche del riproduttore sonoro nell’altoparlante che restituisce suoni e voci in uscita. L’apparecchio è ad alimentazione universale (doppia CC/CA, 110-220V con autotrasformatore).