Radiofono DeForest tipo F-5 (1925)

Anno: 1925
Marca: Lee de Forest
Modello: F-5
Città: AMERICA
Numero Valvole: N° 5 - DV2-DV2-DV2-DV5-DV5
Circuito: A circuiti accordati (TRF o amplif. diretta in generale); 2 Stadi BF
Particolarita: Modello: F-5-M - DeForest Radio Telephone &
Tensioni di funzionamento: Batterie (di accumulatori e/o a secco)
Altoparlante: Tromba
Materiali: LEGNO
Forma: Soprammobile a cassapanca
Dimensioni: 578 x 425 x 413 mm

La tendenza degli attuali programmi radiofonici a degenerare sempre di più in un volgare consumismo e a dedicare una quota sempre maggiore di tempo a sfruttare i meriti di ogni possibile prodotto, dal dentifricio alle sigarette, dai mobili per la casa agli anelli di diamanti, sta riducendo costantemente il numero di utenti radiofonici o le ore in cui gli apparecchi radiofonici restano accesi. Ci si stanca di alzarsi continuamente dalla poltrona ogni tanto e di andare alla manopola, spegnendo l’apparecchio o sintonizzandolo su un’altra stazione non appena la musica di un programma cessa e l’inserzionista sfacciato inizia ad annunciare la sua merce. Così tanti dei migliori programmi musicali oggigiorno sono sempre più interrotti da queste pubblicità pubblicitarie del tutto poco interessanti che, sebbene l’ascoltatore radiofonico si renda conto che in pochi minuti, se riesce a sopportare il fastidio, la parte piacevole del programma verrà ripresa, si stanca di correre continuamente dal suo posto attraverso la stanza alla radio e alla fine, disgustato, spegne del tutto l’apparecchio.
I telecomandi che stanno arrivando sul mercato stanno riscuotendo sempre più successo, per i quali il fastidio pubblicitario è in gran parte responsabile, offrono una soluzione alla difficoltà. Ma il fastidio di avere un cavo teso attraverso la stanza dal televisore alla poltrona e alla lampada da lettura, su cui la moglie e i bambini invariabilmente inciampano, è uno svantaggio netto.
Ciò di cui ha bisogno l’utente radiofonico sofferente è un semplice dispositivo wireless con cui può assassinare all’istante l’annunciatore pubblicitario e consentire al televisore di riprendere le sue effusioni musicali quando la storia del venditore di dentifricio o di mobili è terminata.