Radio Silverton, mod.101-585- (1959)

Anno: 1959
Marca: SILVERTON
Modello: 101-585
Città: CHICACO
Numero Valvole: N°
Particolarita: Modello: Silvertone 101-5 Ch= 528.50341 or CH= 528.50343 - Sears, Roebuck & Co.; Chicago
Tensioni di funzionamento: Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110 - 120 Volt
Altoparlante: AP magnetodinamico (magnete permanente e bobina mobile) / Ø 4 inch = 10.2 cm
Materiali: MOBILE IN LEGNO
Forma: SOPRAMMOBILE

il concetto di Sears, Roebuck & Company iniziò nel 1886 quando un giovane imprenditore, Richard Warren Sears, lavorava come agente di stazione per la Minnesota and St. Louis Railroad a North Redwood. Il figlio ventitreenne di un contadino del Minnesota passava il tempo esaminando attentamente la moltitudine di materiale informativo di vendita che veniva consegnato via ferrovia. Incuriosito, prese familiarità con le strutture dei prezzi e gli piaceva l’idea che i prodotti fabbricati in una parte del paese potessero essere venduti a persone in un’altra parte del paese. Ora, a quel tempo, le transazioni commerciali negli Stati Uniti erano molto spesso rovinate da venditori senza scrupoli che cercavano di spennare i potenziali acquirenti e i piani per arricchirsi in fretta erano dilaganti. Tuttavia, il giovane Sears divenne il beneficiario di uno dei piani più comuni dell’epoca e utilizzò i profitti per costruire un impero.

Nel 1887, Sears assunse l’orologiaio Alvah Curtis Roebuck per gestire molti dei resi che necessitavano di riparazioni. Roebuck non fu solo il primo dipendente di Sears, ma in seguito divenne anche il co-fondatore di Sears, Roebuck & Company. Il contributo di Roebuck alla società fu tuttavia di breve durata e, per considerazioni personali, vendette la sua quota della società a Sears nel 1895 per $ 25.000. Lo stesso Sears si scontrò con il nuovo socio in affari, Julius Rosenwald, e abbandonò l’attività nel 1908. In seguito vendette la sua quota di azioni Sears nel 1913 e morì quello stesso anno. Ancora oggi, le capacità pubblicitarie e promozionali di Sears rimangono leggendarie e i più sofisticati addetti al marketing di oggi continuano a impiegare i concetti collaudati e veri che Sears ha reso famosi.