Radio Saba “S35W SIEGER- ANNO 1930
Anno: 1930
Marca: SABA
Modello: S35W "SIEGER"
Città: GERMANIA
Numero Valvole: N°4--RENS1204-RES164-RGN1054-RGN504
Circuito: A reazione (con rigenerazione); 1 Specialità; 1 Stadi BF
Particolarita: Modello: Sieger S35W - SABA; Villingen
Tensioni di funzionamento: Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110; 125; 145-160; 220 Volt
Altoparlante: Questo apparecchio richiede altoparlante/i esterno
Materiali: BACHELITE
Forma: SOPRAMMOBILE
Dimensioni: 400 x 200 x 300 mm




Dal catalogo radiofonico volume 1: Dal 1995 è disponibile il libro di Wolfgang Menzel “SABA, la produzione dal 1924 al 1949” [506]. Contiene più di 100 foto di dispositivi e dettagli sui dispositivi fai da te. La storia dell’azienda è documentata in modo impressionante da Hermann Brunner-Schwer nel libro “SABA, Bilanz eineraufgabe” [481]. È uno dei due figli dell’unica figlia femmina della famiglia Hermann Schwer. A causa della prematura scomparsa dell’imprenditore, Peter Zudeick si è concentrato principalmente sul contesto economico di questa storia. Il libro è consigliato a tutti i lettori interessati alla storia della radio in Germania. Sembra un thriller economico.
Inoltre, nel 1973 Sissi Hörzinger scrisse una tesi sulla politica dei prodotti SABA presso l’Università di Ratisbona [497]. Tuttavia, entrambe le società nascondono perdite milionarie dovute alla scarsa pianificazione negli USA e la tesi descrive solo di sfuggita ulteriori cattivi investimenti.
I primi passi dell’azienda familiare SABA risalgono alla fondazione di una fabbrica di orologi a Triberg da parte di Joseph Benedikt Schwer nel 1835 per i cosiddetti “orologi Jockele





“Il vincitore”: così Hermann Schwer definì il modello SABA di successo S 35 del 1930. Diverse decine di migliaia di questi alimentatori a due circuiti, dotati di tre tubi a griglia schermata, furono venduti in un breve lasso di tempo. Ha catapultato la SABA nel novero delle emittenti radiotelevisive con i maggiori incassi.
Pubblicità da: “Der Radio-Amateur, febbraio 1924
Nel 1918 Schwer acquistò e ristrutturò il “Waldmühle”, un’ex locanda di campagna. Si trattava della cittadina di Villingen, che sarebbe diventata la sede dello stabilimento SABA, più precisamente della Schwarzwälder Apparate Bau Anstalt. Il programma di produzione venne ampliato per includere articoli a bassa tensione e nel 1924 la SABA lanciò sul mercato le cuffie. Il mercato delle cuffie era altamente competitivo nel 1924/25, quando la maggior parte dei possessori di apparecchi rivelatori o audion a tubo singolo ascoltavano ancora tramite il cosiddetto “telefono a doppia cuffia”. Circa un centinaio di aziende volevano fare affari con modelli ancora più diversi.
Già nel 1924 gli “ascoltatori radiofonici” della SABA godevano di buona fama. I trasformatori NF, i set di bobine “a bassa perdita” e i bellissimi condensatori variabili “Orthometer” seguirono le cuffie e SABA divenne rapidamente sinonimo di componenti radio con la qualità di precisione della Foresta Nera. Nel 1926, gli abitanti di Villingen assemblarono tutti i componenti necessari per costruire ricevitori rettilinei di alta qualità in kit di autoassemblaggio. I modelli AN, MAN e soprattutto HANN 26, 27, 28 e HANN 2000 sono nella lista dei desideri dei collezionisti di radio: il lettore li troverà nel capitolo 18.7. Dopo che nel 1927 la SABA acquisì il permesso di costruzione della Telefunken (l’unica azienda quell’anno), i kit poterono essere assemblati anche in fabbrica e i ricevitori consegnati pronti per l’uso.
