Radio Marelli

Anno: 1934
Marca: RADIO MARELLI VERTUMNO 1934
Modello: RADIO MARELLI VERTUMNO 1934
Città: ITALIA
Numero Valvole: CINQUE: 6A7 78 75 41 80
Circuito: SUPERETERODINA
Particolarita: Model: Vertumno 11 - Marelli Radiomarelli; Sesto
Tensioni di funzionamento: Alimentazione a corrente alternata (CA) / 110, 160, 220 Volt
Altoparlante: altoparlante presente ma di tipo ignoto.
Materiali: LEGNO
Forma: Soprammobile basso, con andamento orizzontale
Dimensioni: 455 x 285 x 240 mm

Marelli (Radiomarelli); Sesto San Giovanni (MI) (I) Abbreviazione: marelli Prodotti: modelli Riassunto: Radiomarelli; Sesto San Giovanni (Milano) Fondata: 1929 Produzione di radio: 1930 – 1972 Storia: La RADIOMARELLI è sorta il 19 novembre 1929, per volontà del Sen. Gianni Agnelli e dall’On. Benni, presidente della ERCOLE MARELLI & C., e dal Com. Quintavalle consigliere delegato della FABBRICA ITALIANA MAGNETI MARELLI. I primi modelli radio di questa marca vennero prodotti con brevetti americani,in uno stabilimento della MAGNETI MARELLI. Molti di questi assomigliano a radio americane di marca American Bosch, gli stessi logo e slogan commerciale. Successivamente avviò anche una progettazione autonoma di apparecchi radio e televisori. In questo periodo Enrico Fermi ricopre il ruolo di Direttore Generale dei laboratori scienza e ricerca della Magneti Marelli. Nell’aprile del 1930 in occasione della Fiera di Milano, fu esposto il primo apparecchio il MUSAGETE I, che venne messo in vendita nel giugno 1930. Come molte altre industrie elettrotecniche italiane, Radiomarelli conobbe un lungo sviluppo, con diversi marchi commerciali e una rete di servizio capillare in Italia, che finì per arrestarsi dopo il miracolo economico e trasformarsi in declino. Nel 1972 viene abbandonata la produzione di radio e TV, anche se si continua la vendita. Il marchio Radiomarelli, nel 1975, venne ceduto dalla Magneti Marelli alla Seimart Elettronica, per poi venire riacquistato nel 2003 e destinato alla produzione di prodotti multimedia. Sconosciuta la proprietà del marchio