Raymond Loewy Colonial “New World” Globe Radio modello 702

Anno: 1930
Marca: Raymond Loewy Colonial "
Modello: 702
Città: america
Numero Valvole: N°5-6A7-78-75-43-25Z5
Circuito: Supereterodina (in generale); ZF/IF 175 kHz
Particolarita: Modello: New World Globe 702- Colonial Radio Co.; Long
Tensioni di funzionamento: Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 115 Volt
Altoparlante: AP elettrodinamico (bobina mobile e bobina di eccitazione/di campo)
Materiali: VARI MATERIALI

Raymond Loewy

Il mio amico Raymond LoewyRaymond Loewy è stato un pioniere del design industriale: ha collaborato con oltre 200 aziende e ha trasformato molti articoli di uso quotidiano, tra cui frigoriferi, aspirapolvere, radio, macchine fotografiche e telefoni, nonché automobili (Studebaker) e design di prodotti (Lucky Strike, Coca Cola), in forme aerodinamiche.

Per oltre cinquant’anni lo studio RLA di Raymond Loewy ha definito gli standard estetici nel design industriale. Nel 1951 i design dello studio erano così prolifici che Loewy sosteneva che “la persona media che conduce una vita normale… è destinata a entrare in contatto con…” un design di Raymond Loewy.

Altri progetti degni di nota di Loewy includono un prototipo di temperamatite in alluminio a forma di proiettile, la radio in bachelite Colonial “Globe” del 1933, la flotta di barche Dorsett del 1959 e diverse radio Emerson come la 511 “Moderne”.

Raymond Loewy ha progettato il modello 702 del Globo Colonial “New World” ed è una radio a valvole Plaskon sorprendente e insolita. Brevettata nel 1933, questa radio è precoce e molto diversa dalle altre radio innovative dell’epoca.

Raymond Loewy Colonial “New World” Globe Radio modello 702

Raymond Loewy ha progettato il modello 702 del Globo Colonial “New World” ed è una radio a valvole Plaskon sorprendente e insolita. Brevettata nel 1930, questa radio è precoce e molto diversa dalle altre radio innovative dell’epoca.

Intorno al globo all’equatore c’è un anello di metallo. Sopra questo, in alto, c’è un pinnacolo decorativo in ottone che mostra le direzioni della bussola. Le condizioni di questa rara radio sono le più vicine alla perfezione che si possano trovare, pochissime sono sopravvissute intatte. Il fragile mobiletto e la base Plaskon non presentano crepe, scheggiature, crepe, bruciature dei tubi o riparazioni. Le mappe dipinte sul globo sono tutte originali e in ottime condizioni con solo una minima sbiaditura/perdita della vernice dorata. Le grandi manopole placcate a forma di ruota sono originali della radio e in ottime condizioni.

La Colonial Radio Corp. fu fondata dal dott. Fulton Cutting e Bowden Washington, famosi per Cutting & Washington. Dopo che Cutting & Washington fu citata in giudizio da Westinghouse per violazione del suo brevetto Armstrong, la società entrò in amministrazione controllata nell’agosto del 1924. Entro settembre Cutting & Washington avrebbe riaperto la sua attività radiofonica a Long Island, New York, come Colonial Radio Corp. La fabbrica si trovava in East Avenue e Tenth Street a Long Island. La fabbrica impiegava 200 persone e a novembre esponeva i suoi modelli 16 e 17 al Chicago Radio Show.

Colonial rilevò la Valley Appliances di Rochester, New York, nel febbraio 1930, e la King Radio di Buffalo nell’ottobre 1930. Apparentemente, la società chiuse tutti gli stabilimenti King, tranne quello di Buffalo, a metà del 1931.
Nel catalogo commerciale di McGraw-Hill Radio Trade dell’agosto 1926, a pagina 211, la società era ancora situata in East Avenue e Tenth Street a Long Island.