RADIO FADA 115 – ANNO 1947
Anno: 1947
Marca: FADA
Modello: 115
Città: AMERICA
Numero Valvole: N°-5- 12SA7-12SA7GT-12SK7-12SQ7-5OL6GT-35Z5GT-
Circuito: SUPERDERODINA
Particolarita: Modello: 115 "Bullet Streamliner" Colors: 115
Tensioni di funzionamento: Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 115 Volt
Altoparlante: AP elettrodinamico (bobina mobile e bobina di eccitazione/di campo)
Materiali: CATALINA
Forma: Soprammobile compatto/con bordi arrotondati
Dimensioni: 267 x 165 x 152 mm
La radio Fada “Streamliner” è un vero classico. Introdotta nel 1941 e reintrodotta nel 1945, utilizzava un cabinet in plastica Catalin in una varietà di combinazioni di colori. La sua forma unica le ha fatto guadagnare il soprannome “Bullet” tra i collezionisti.
Era normalmente disponibile tutto bianco, bianco con rifiniture rosse, marrone con rifiniture bianche, verde chiaro con rifiniture abbinate (chiamato “onyx” da Fada e “verde pisello” dai collezionisti) e blu con rifiniture bianche. I mobili e le rifiniture bianche sono ora gialli, arancioni o color caramello a causa dell’ossidazione a cui è soggetto il Catalin. Il colore verde pisello è diventato un color caramello generalmente più scuro del giallo, e il blu è diventato una tonalità verde scuro o marrone. Una versione “patriottica” estremamente rara del Bullet è stata prodotta appena prima dell’entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Questo set utilizzava un mobile bianco con manopole e maniglia rosse e una lunetta del quadrante blu.
Pochissime Bullets del dopoguerra vennero prodotte con griglie aperte (vedere l’esempio blu qui sotto), e ancora meno avevano inserti per griglia Catalin al posto del telo per griglia. I mobili in cui le barre della griglia erano state danneggiate durante la fabbricazione vennero recuperati in questo modo.
La radio FADA modello 1000 Catalin si colloca tra le icone del design del 20 ° secolo ed è molto desiderata dai collezionisti.
Perché questa popolarità? Puoi riassumere in due parole: stile e catalina
Descrizione
Il cabinet sintetico Catalin incarna il design Streamline degli anni ’40. Le sue linee eleganti e arrotondate suggeriscono velocità e praticità, segni distintivi del design industriale razionalizzato di quegli anni
Sono finiti i pesanti e bui armadi in legno degli anni ’20 e ’30, insieme ai loro ornamenti vecchio stile. Formata di materiale moderno e offerta in colori vivaci, il gabinetto Catalin sembra essere proiettato verso il futuro.
I collezionisti fanno riferimento a questo stile di armadietto come il proiettile o, occasionalmente, allo Streamliner, sebbene nessuno dei due nomi
Il quadrante “aeroplano” del Bullet è molto attraente, con linee mobili modellate sullo sfondo dorato e un font di ricambio moderno per i segni di frequenza.
sia stato utilizzato dalla compagnia FADA.