Radio 1950 RCA VICTOR (Canada) Mod. X600 Radio Supereterodina 

Anno: 1950
Marca: RCA
Modello: X 561
Città: AMERICA
Numero Valvole: N°6 - 6BJ6- 12SA7-6BJ6-12SQ7-50L6 GT- 35Z5-GT
Circuito: Supereterodina (in generale); ZF/IF 455 kHz; 2 Stadi BF 7 Circuiti Mod. Amp. (AM)
Particolarita: Modello: X600 - RCA Victor International,
Tensioni di funzionamento: Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 115 Volt
Altoparlante: AP magnetodinamico (magnete permanente e bobina mobile) / Ø 8 inch = 20.3 cm
Materiali: BACHELITE
Forma: Soprammobile
Dimensioni: 318 x 248 x 213 mm

Questo design RCA sembra esattamente ciò che dovrebbe fare. Riprodurre suono! Radio AM vintage a valvole da tavolo del 1950, prodotta da RCA, in eccellenti condizioni fisiche e di funzionamento.

Da “Radios of Canada” di Lloyd Swackhammer “Quello che segue è una breve storia dell’ingresso di questa società statunitense in Canada. La Berliner Gramophone Company di Montreal era una detentrice di franchising della Berliner Company negli Stati Uniti. La Berliner divenne poi la Victor Talking Machine Company nel 1920, quando la RCA acquistò la Berliner negli Stati Uniti per 5,1 milioni di dollari, che includevano anche una certa quota di capitale nella società canadese.

Nel 1928 la RCA aumentò il suo interesse finanziario nella Victor Talking Machine Company del Canada e nel 1929 la acquistò completamente. La RCA utilizzò questa licenza per diventare un produttore di radio canadese e i nomi cambiarono lentamente in Canada. Secondo i fogli di schemi elettrici del Radio College of Canada, il cambiamento effettivo da Victor Talking Machine Company a RCA Victor sembrò verificarsi, con una certa sovrapposizione, negli anni modello 1933-35.

La RCA negli Stati Uniti fu originariamente costituita per essere una società di brevetti e affidò la produzione delle proprie radio alle società Westinghouse e General Electric. Seguirono questa procedura anche in Canada, utilizzando la Canadian Westinghouse e la Canadian General Compagnie elettriche. Molte volte durante quest’epoca i set venivano realizzati con telai identici, tranne per il fatto che utilizzavano numeri di modello diversi per i marchi GE, Westinghouse e RCA Victor.