GIRADISCO A 78 GIRI ( DJ ) LA VOCE DEL PADRONE ANNO 1936 PEZZO UNICO

Anno: 1936
Marca: LA VOCE DEL PADRONE
Modello: DJ
Città: PARIGI
Forma: CONSOL

                                  SEGUI IL TUO CUORE

Una collezione spesso inizia per caso, passeggiando distrattamente il nostro sguardo cade su un oggetto ed è subito un colpo di fulmine, quello sarà il primo di tanti altri, ma ancora non lo sappiamo. Altre volte invece iniziare a collezionare oggetti antichi è la naturale evoluzione di quella che da sempre è una passione .Chi non ha mai collezionato qualcosa, almeno per qualche tempo? Ma perché si raccoglie di tutto? Cosa ci spinge ad accumulare articoli rari quanto comuni, preziosi quanto dozzinali,ma quasi sempre impossibili da spolverare?

Per molti collezionisti la vera scintilla della loro passione non sta nell’aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione, ma nella sua ricerca. Alla base di tutto c’è un ideale di completezza e perfezione. Non manca, soprattutto in alcuni, una certa eccentricità legata alla stravaganza , pignoleria e desiderio di catalogazione. Il bisogno di possesso, ordine, conservazione e classificazione sono tendenze che nascono naturalmente nella prima infanzia. E questa tendenza oltre a dare sicurezza di se e gratificazione, aiuta a conservare e non “sprecare” gli oggetti che si amano.

RADIOMUSEO.IT

MOSTRA AL MACRO TESTACCIO

Aperta nello spazio la Pelanda del MACRO di Testaccio una bella mostra dedicata a Renzo Arbore: “Video, radios, cianfrusaglies. Lasciate ogni tristezza o voi ch’entrate” realizzata con la complicità di sua sorella Sabina ( e si tratta SOLO di una parte dell’enorme patrimonio di ricordi, testimonianze, raccolte in oltre cinquanta anni di vita, e carriera di un uomo straordinario…mi chiedo se ci sia anche qualcosa di lei..

La mostra è accompagnata dal volume di Renzo Arbore “E se la vita fosse una jam session? Fatti e misfatti di quello della notte“, a cura di Lorenza Foschini, edito da Rizzoli. Per la prima volta Renzo Arbore si racconta in un libro di ricordi, incontri e oggetti, sul filo delle sue passioni: la musica, la radio, la televisione, il collezionismo. Sarà inoltre realizzata da Rai.com e distribuita da Rai Cinema, una raccolta in quattro dvd che ripercorre tutta la carriera artistica di Renzo Arbore, disponibile in anteprima nel bookshop della mostra.