General Electric GE mod. 226 – AM Radio Anno, 1949 –

Anno: 1949
Marca: GENERAL ELECTRIC
Modello: GE-226
Città: AMERICA
Numero Valvole: N°6- 12SK7-12SK7-12SA7-35L6GT-35Z4GT
Circuito: Supereterodina con stadio RF; ZF/IF 455 kHz; 2 Stadi BF
Particolarita: General Electric 226 is an AC/DC operated 6 tube BC band receiver
Tensioni di funzionamento: Alimentazione universale (doppia: CC/CA) / 50-60Hz, 105 - 125 Volt
Altoparlante: AP magnetodinamico (magnete permanente e bobina mobile) / Ø 5.25 inch = 13.3 cm
Materiali: PLASTICA PESANTE
Forma: Soprammobile
Dimensioni: 333 x 218 x 203 mm

General Electric Co.; Dipartimento di Elettronica, Bridgeport, Connecticut, USA – nel 1949 SAMS scrive: Electronic Park, Syracuse, NY – Nomi commerciali General Electric, Musaphonic, “Golden Tone”.
Rappresentanza Svizzera: Novelectric AG; Zurigo Inoltre: Apco vende radio GE dalla Gran Bretagna – ad es.: apparecchio tipo Katalin con Rö = X76M, KTW76, DH76 e U76 per Fr. 330.-.

Presso lo stabilimento NELA Park di Cleveland, Ohio, è stata realizzata un’ampia gamma di pannelli/quadranti radio e altre lampade per uso radiofonico.

Nel 1876, Thomas Alva Edison aprì un nuovo laboratorio a Menlo Park, nel New Jersey. Dal laboratorio sarebbe uscita forse l’invenzione più famosa di tutte: lo sviluppo riuscito della lampada elettrica a incandescenza. Nel 1890, Edison aveva organizzato le sue varie attività nella Edison General Electric Company. Nel 1879, Elihu Thomson ed EJ Houston formarono la rivale Thomson-Houston Company. Si fuse con varie aziende e in seguito fu guidata da Charles A. Coffin, un ex produttore di scarpe di Lynn, Massachusetts. Le fusioni con i concorrenti e i diritti di brevetto posseduti da ciascuna azienda le misero in posizioni dominanti nel settore elettrico. Con l’espansione delle attività, divenne sempre più difficile per entrambe le aziende produrre installazioni elettriche complete basandosi esclusivamente sulla propria tecnologia. Nel 1892, queste due grandi aziende si unirono, in una fusione organizzata dal finanziere JP Morgan, per formare la General Electric Company, con sede a Schenectady, New York. Nel 1896, la General Electric era una delle 12 società originali quotate nel neonato Dow Jones Industrial Average. GE è l’unica rimasta oggi. La Radio Corporation of America (RCA) fu fondata da GE e American Telephone & Telegraph (AT&T) nel 1919 per promuovere la radio internazionale. La General Electric fu una delle otto principali società informatiche (con IBM, la più grande, Burroughs, Scientific Data Systems, Control Data Corporation, Honeywell, RCA e UNIVAC) per gran parte degli anni ’60. GE aveva una vasta linea di computer per uso generale e speciale. Tra questi c’erano i computer per uso generale serie GE 200, GE 400 e GE 600, i computer per il controllo dei processi in tempo reale GE 4010, GE 4020 e GE 4060 e il computer di commutazione dei messaggi Datanet 30. Fu progettato un computer Datanet 600, ma non fu mai venduto. Si dice che la GE sia entrata nel settore della produzione di computer perché negli anni ’50 era il più grande utilizzatore di computer al di fuori del governo federale degli Stati Uniti. Nel 1970 la GE ha venduto la sua divisione computer alla Honeywell. Nel 1986, la GE ha riacquistato la RCA, principalmente per la rete televisiva NBC. Il resto è stato venduto a varie aziende, tra cui Bertelsmann e Thomson. Nel 2004, la GE ha acquistato le attività televisive e cinematografiche della Vivendi Universal ed è diventata il terzo conglomerato mediatico più grande al mondo. La nuova azienda è stata chiamata NBC Universal. Sempre nel 2004, la GE ha completato lo spin-off della maggior parte delle sue attività assicurative sulla vita e sui mutui in una società indipendente, la Genworth Financial, con sede a Richmond, Virginia. Nello stesso anno, la GE ha anche acquisito l’unità delle carte di credito del grande magazzino Dillard’s per 1,25 miliardi di dollari