Fonografo Puck ANNO 1905
Anno: 1905
Marca: PUCK PHONOGRAPH
Modello: GIRADISCO A CARICA OROLOGIO
Città: GERMANIA
Il fonografo Puck è una MERAVIGLIA della SCENZA! Scienza ANTICA! Il Puck è stata un’invenzione geniale. È stata ideata dal famoso imprenditore di macchine parlanti Gianni Bettini. Il Puck ha fatto esattamente ciò per cui era stato progettato, senza fronzoli extra: ha riprodotto un disco fonografico a cilindro. Ben presto è diventato evidente che il Puck era uno strumento praticamente perfetto da tutti i punti di vista: poteva essere prodotto a basso costo, venduto a un prezzo ragionevole e funzionava in modo affidabile: un virtuale “fonografo del popolo”. Molte fabbriche hanno iniziato a produrre Puck in Germania e Francia.
Il Puck “lascia che tutti si divertano”, come dice il proverbio: qui si vede il motore a molla sulla destra, caricato a chiave come un orologio, con il meccanismo disteso su una fusione barocca , che culmina nel mandrino su cui si mette il disco cilindrico. Il Puck riproduce qualsiasi disco cilindrico da 2 minuti.
Il meccanismo è semplice e montato sulla base di metallo scolpito, dipinto in rame e oro. Il motore è stato essenzialmente modificato da un motore di orologio, molto basilare ma incredibilmente efficace: funziona con una CORDA, invece di una cinghia, usa una corda. I dischi erano fonografi che nacquero dalla tradizione tedesca dell’orologeria. Nota bene: forniremo all’acquirente una corda aggiuntiva, di un tipo molto speciale, nel caso in cui fosse necessario sostituire la corda. Nota anche i tre pesi visibili del regolatore meccanico che regola la velocità del motore.
I Puck furono importati negli USA. La Columbia svolse un’attività di ufficio territoriale in Pucks distribuendoli negli USA. Il Puck fu progettato con la tecnologia appena sufficiente per svolgere il suo compito all’epoca. Il Puck riproduce un disco cilindrico da 2 minuti quando è completamente caricato. La qualità del suono può essere descritta solo come “incredibilmente forte e chiaro”. Il Puck è un manufatto decorativo che riproduce un cilindro con risultati sorprendenti e la sua semplicità, i suoi limiti tecnici, in realtà ne aumentano il fascino, secondo noi.