Phonografo edison anno 1901

Anno: 1901
Marca: EDISON
Modello: PHONOGRAPH
Città: AMERICA

L’inventore americano Thomas Edison è responsabile di molte creazioni famose, ma la sua preferita è stata il fonografo. Edison ideò i suoi primi prototipi di fonografo a metà degli anni 1870 e nel 1877 inventò un dispositivo in grado sia di registrare che di riprodurre il suono. Questo primo dispositivo funzionava imprimendo le vibrazioni del suono che captava su cilindri di stagnola con un ago. Poteva quindi riprodurre quelle vibrazioni fino a 1 minuto di lunghezza.
Inizialmente, Edison non aveva pensato che la macchina fosse utilizzata per la musica. Molti degli usi che Edison aveva immaginato li abbiamo oggi, come gli audiolibri, la dettatura vocale per scrivere e gli orologi che leggono l’ora. Quando Edison iniziò a commercializzare e vendere la macchina nel 1878, la registrazione della musica divenne rapidamente l’uso più popolare. All’inizio del secolo si potevano registrare fino a 4 minuti di suono su cilindri di cera e la musica preregistrata veniva commercializzata e venduta al pubblico. Tuttavia, il metodo di registrazione a cilindro si estinse relativamente in fretta. Nel 1915 persino la Edison Company aveva quasi smesso di produrli. Nel 1929 i fonografi a cilindro erano stati del tutto abbandonati a favore dei giradischi.
Di recente al Sumter County Museum abbiamo scoperto un fonografo Edison del 1903 nella nostra collezione! È in perfette condizioni e crediamo che funzioni. Anche se al momento non abbiamo cilindri di cera su cui suonarlo, speriamo di procurarcene alcuni nei prossimi mesi! Una volta che avremo un cilindro o due nuovi, puoi aspettarti di vedere il fonografo suonare a squarciagola nella Williams Brice House.
Le fonti per questo post includono: “The Fabulous Phonograph: From Tin Foil to High Fidelity” di Roland Gelatt, “America on Record: A History of Recorded Sound” di Andre Millard e “Edison Cylinder Records 1889-1912” di Allen Koenigsberg.

Edison Phonograph Recording