GIRADISCHI A FORMA DI BANANA 45/33GIRI ANDY WORHOL -ANNO 1970
Anno: 1969
Marca: GIRADISCO A FORMA DI BANANA
Modello: 45/33 giri
Città: america
Tensioni di funzionamento: corrente 127 volt
Altoparlante: interno
Materiali: plastica pesante
Forma: banana
Andy Warhol
Un artista che amava la provocazione unico esemplare
Pittore e regista, Andy Warhol è stato il principale esponente della pop art americana. Conosceva tutti i segreti della comunicazione pubblicitaria e della società di massa, e ha saputo sfruttarli per la propria arte. Di questa abilità si è servito anche per trasformare la propria vita e costruire un’immagine da divo prima ancora che da artista
DA ARTISTA POP A DIVO MODERNO
Nato nel 1928 a Pittsburgh da una famiglia di origine ucraina (il suo vero nome è Andy Warhola), lo statunitense Andy Warhol è stato, nell’epoca in cui il consumismo dava vita a una cultura di massa, l’artista che forse più di tutti ha contribuito a dare a quest’ultima un volto artistico. Tra i maggiori interpreti della pop art americana, ha scelto come protagonisti delle sue opere oggetti della vita quotidiana, come per esempio lattine di minestra,Giradischi a forma di banana , dimostrando come anche un bene di consumo quotidiano possa diventare arte. Al contempo le sue opere costituiscono un attacco al ruolo dei mass media, che costringono a consumare tutto troppo in fretta per far sorgere nuovi desideri.
È curioso pensare che sia diventato celebre dipingendo soggetti che non ha inventato ma che ha soltanto copiato, come scatole industriali, fotografie di divi, oppure opere di artisti del passato come Leonardo o Botticelli. Eppure attraverso i suoi quadri Warhol ha offerto un’enciclopedia delle immagini che caratterizzano l’epoca moderna: banconote e ci bi inscatolati in confezioni colorate che contano più di ciò che contengono, divi di Hollywood, come per esempio Marilyn Monroe e James Dean, o immagini catastrofiche di incidenti d’auto.